Reddito di cittadinanza: tutto quello che c’è da sapere

A partire dal 6 marzo 2019 presso il CAF CISL del Trentino è possibile prenotare un appuntamento per richiedere il Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un sussidio destinato alla fascia di popolazione che si trova sotto la soglia della povertà assoluta, che in base alla definizione dell’Istat ha a disposizione meno di 780 euro al mese. Il reddito di cittadinanza, e la pensione di cittadinanza destinata agli over 67, sono integrazioni al reddito per raggiungere questa soglia. Una somma integrativa sarà riconosciuta alle famiglie che hanno al loro interno una persona diversamente abile. Vediamo come funziona nel dettaglio: quali sono i requisiti e come fare per richiederlo.

Reddito di cittadinanza: requisiti

Hai diritto al Reddito di Cittadinanza se rispetti i seguenti requisiti:

• L’ISEE del tuo nucleo familiare è minore di 9.360€;
  • Sei un cittadino italiano, di uno stato Ue o extra Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo. Hai avuto la residenza in Italia per almeno 10 anni di cui gli ultimi due senza interruzioni;
  • Hai un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e in caso di eventuali disabilità;
  • Hai un patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, esclusa la prima casa;
  • Nessun componente del nucleo familiare è intestatario di autoveicoli immatricolati negli ultimi sei mesi che salgono a 2 anni se >1600 cc. o moto > 250 cc.  (eccetto agevolazioni per disabilità).

Reddito di Cittadinanza: come funziona

Chi otterrà il reddito verrà contattato dai Centri per l’impiego e dovrà aderire a un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, seguendo un percorso di riqualificazione professionale firmando un “Patto per il lavoro”. Si potrà rifiutare un’offerta al massimo 2 volte. La prima potrà essere fatta entro 100 chilometri dalla residenza, la seconda entro 250 chilometri, la terza su tutta Italia. Superati 12 mesi anche la prima offerta sarà entro 250 chilometri e dopo 18 mesi su tutto il territorio nazionale. Per le famiglie con persone con disabilità, le offerte di lavoro non potranno mai superare i 250 km.

Il beneficio economico sarà erogato attraverso una Carta prepagata di Poste italiane e ai suoi beneficiari sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e gas.

Reddito di Cittadinanza: come richiederlo

Per fare domanda per il Reddito di Cittadinanza puoi rivolgerti al CAF CISL del Trentino: puoi prenotare un appuntamento sin da ora, anche online! Ricorda però che per poter presentare la domanda devi essere in possesso dell’ISEE 2019, che puoi richiedere gratuitamente sempre presso i nostri uffici.