Nessun Bonus Draghi in busta paga ad agosto: è una fake news!

Bonus-DraghiContinuano a circolare voci in merito ad un presunto Bonus Draghi, chiamato talvolta Bonus Irpef, che dovrebbe essere erogato una tantum a tutti i lavoratori dipendenti con la busta paga del mese di agosto. In sostanza, si tratterebbe di una detrazione dell’Irpef superiore, calcolata in base al reddito, ai giorni lavorati nel corso dell’anno e al tipo di contratto. Secondo quanto si legge nelle varie news che circolano in questi giorni, il Bonus Draghi darebbe diritto dunque ad una detrazione con importo massimo di 1.880 euro fino a 690 euro per i redditi inferiori a 55.000 euro, mentre oltre tale soglia non spetterebbe a nessuno. Chiariamo subito che si tratta di una fake news, perchè non esiste alcun bonus simile. In verità, gli importi che abbiamo appena citato corrispondono alle detrazioni da lavoro dipendente ordinarie, previste dall’art. 13 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) che sono riconosciute dal sostituto d’imposta ogni mese in busta paga.

Non c’è dunque alcuna novità quest’anno per quanto riguarda i bonus in busta paga ed è bene chiarirlo, vista la grande confusione che le ultime fake news stanno creando nei contribuenti.

Bonus Irpef: l’unica novità risale all’anno scorso

In realtà, una novità è stata introdotta di recente per quanto riguarda il bonus in busta paga ma risale all’anno scorso. Con il DL. 3/2020 infatti è stato deciso di eliminare, a partire dal 01/07/2020, il Bonus Irpef (conosciuto anche con il nome di Bonus Renzi). Questo è stato sostituito dal nuovo “trattamento integrativo” che spetta ai titolari di redditi da lavoro dipendente di importo non superiore ai 28.000 euro e che è stato aumentato da 80 a 100 euro mensili.

Con la stessa norma è stata introdotta, in via temporanea, una ulteriore detrazione che deve essere rapportata al periodo di lavoro, il cui importo è decrescente all’aumentare del reddito complessivo, fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito complessivo pari a 40.000 euro.