ICEF 2019: le agevolazioni che confluiscono nella Domanda Unica

La campagna ICEF 2019 è iniziata ed è quindi possibile prenotare subito un appuntamento per la compilazione gratuita della dichiarazione, indispensabile per poter accedere alle agevolazioni provinciali previste per fornire un sostegno alle famiglie in Trentino. L’ICEF è necessario anche per poter presentare la Domanda Unica, in cui confluiscono le agevolazioni in favore delle famiglie con figli a carico. Tutti coloro che hanno un indicatore della situazione economica idoneo possono godere di sconti tariffari in diversi ambiti, dalla retta per l’iscrizione all’asilo nido all’abbonamento per il trasporto degli studenti.

Ricordiamo che la compilazione del Modello ICEF e della Domanda Unica sono gratuite presso il CAF CISL del Trentino ed è sufficiente prenotare un appuntamento presso una delle sedi del Trentino. Vediamo nel dettaglio quando va presentata la Domanda Unica e quali agevolazioni confluiscono al suo interno.

Le agevolazioni che si possono richiedere con la Domanda Unica 2019

Presentando la Domanda Unica 2019 (solo dopo aver compilato il nuovo modello ICEF) è possibile richiedere le agevolazioni tariffarie previste per l’iscrizione dei figli all’asilo nido, gli sconti previsti sui buoni mensa per l’anno scolastico 2019/2020 e le tariffe agevolate per il servizio di trasporto studenti.

Agevolazioni tariffarie asilo nido o tagesmutter

Per accedere alle agevolazioni tariffarie previste per l’iscrizione all’asilo nido dei figli è necessario presentare la dichiarazione ICEF 2019 con riferimento ai redditi 2018 e la Domanda Unica. Lo stesso iter deve essere seguito per avere accesso alle agevolazioni previste per coloro che desiderano avvalersi dei contributi per ridurre i costi orari delle tagesmutter.

Tariffe agevolate buoni mensa scolastica

ICEF e Domanda Unica 2019 devono essere presentati anche per poter richiedere la tariffa agevolata sui buoni mensa per l’anno scolastico 2019/2020. Tale agevolazione è prevista a partire dalla scuola dell’infanzia (ex scuola materna) fino alle scuole secondarie superiori.

Tariffe agevolate servizio di trasporto studenti

Con la Domanda Unica è possibile anche richiedere le agevolazioni previste sulle tariffe per l’abbonamento al servizio di trasporto (sia in libera circolazione che senza libera circolazione e sia per abbonamenti urbani che extraurbani).

Domanda Unica 2019: modalità di presentazione

La Domanda Unica 2019 si può richiedere solo previa presentazione del modello ICEF 2019 che confermi il possesso dei requisiti necessari per poter godere delle agevolazioni provinciali previste. Entrambe le pratiche possono essere compilate gratuitamente presso gli sportelli dedicati del CAF CISL del Trentino: è sufficiente prenotare un appuntamento per l’ICEF e in questa occasione sarà allegata anche la Domanda Unica.