Corso di formazione per BABY SITTER

Corso strutturato, ovvero il corso integra conoscenze di base della gestione domestica e formazione specifica nella gestione del bambino.

COMPETENZE

La prima parte del corso trasmette e consolida competenze pratico-applicative per ottimizzare la gestione della casa: dalle pulizie al riordino, dal guardaroba allo stiro, dalla spesa alla cucina, alla cura delle piante e degli animali domestici. Inoltre è focalizzato sugli aspetti nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sicurezza alimentare e sicurezza durante la Pandemia Covid-19. Trasmette inoltre nozioni contrattuali e di tutela sindacale. La seconda parte del corso si focalizza nell’apprendimento di abilità e conoscenze necessarie per assistere i bambini di diverse età: dal gioco all’alimentazione, dall’igiene all’interazione con l’ambiente (scuola, parco giochi, mezzi pubblici) nelle fasi evolutive: 0-3 anni, 3-6 anni. Sarà affrontato anche un corso di Primo soccorso base per saper gestire le situazioni di emergenza.

COSTO DEL CORSO

Il corso è gratuito e nasce dalla collaborazione tra:

  • FISASCAT Cisl Trentino
  • EBINCOLF
  • CAF Cisl del Trentino – Cisl Servizi s.r.l.

*Al momento dell’iscrizione viene richiesto il versamento di una caparra pari a 50 euro, che verrà restituita se si raggiungeranno almeno l’80% delle presenze.

DURATA DEL CORSO

La durata complessiva del corso è di 64 ore (40 corso base + 24 corso specialistico).

CONTENUTI

  • Organizzazione e gestione della casa: conoscenza dei prodotti e degli strumenti nell’ambito casalingo, tecniche di lavaggio e stiro, organizzazione degli spazi, piante e fiori, animali domestici;
  • Gestione dei pasti: caratteristiche delle materie prime alimentari, elementi di dietetica, ricette di base;
  • Gestione pulizie e rifiuti: disinfestazione e sanificazione, basi per la raccolta differenziata;
  • HACCP: sicurezza alimentare (con rilascio di attestato);
  • Sicurezza: corso sulla sicurezza base (con rilascio di attestato);
  • Formazione sindacale: linee base CCNL Lavoro Domestico;
  • Compagnia e vigilanza del bambino: psicologia dell’infanzia, pedagogia, attività didattiche;
  • Cura del bambino: igiene personale, dieta, somministrazione dei pasti e medicinali;
  • Primo soccorso: gestire le emergenze (con rilascio di attestato).

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un minimo di 15 ed un massimo di 30 partecipanti.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare persone maggiorenni, italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno). E’ necessaria la comprensione della lingua italiana. A causa dell’emergenza sanitaria sarà indispensabile una connessione web ed un PC/Tablet per poter partecipare alle lezioni online.

DATE DEL CORSO

Settembre 2022 (le date nel dettaglio saranno pubblicate nei prossimi giorni)

SEDE DEL CORSO

A causa dell’emergenza sanitaria, i corsi vengono erogati in modalità online, con didattica a distanza in diretta, che permette la relazione costante tra docente e classe e la replica delle attività pratiche. Al termine dell’intero percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione agli allievi che frequentano almeno l’80% delle ore previste per ogni modulo. Se possibile le materie pratiche verranno svolte in presenza a Trento.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una mail a appuntamenti@cislservizitn.com allegando i seguenti documenti:

  • Scheda di iscrizione compilata (si scarica dal sito https://www.cislservizitn.com/formazione)
  • Carta di identità (e permesso di soggiorno per non comunitari)
  • Codice fiscale (tessera sanitaria)

E’ possibile telefonare allo 0461 215120 e prenotare un appuntamento per la compilazione dell’iscrizione insieme ad un nostro operatore.

COMPILA IL MODULO ONLINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO: SARAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO OPERATORE

INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE

La frequenza dei corsi finanziati da EbinColf è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza è pari al 80% della durata di ogni modulo (almeno 32 ore del primo modulo generale e almeno 20 del modulo specialistico).

ATTESTAZIONI E CREDITI FORMATIVI

Con la percentuale minima di presenza verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile poi effettuare l’esame di certificazione della professione (anch’esso gratuito) secondo lo standard UNI EN Uni 11766; raggiungendo le frequenze minime a norma di legge e al superamento del test, i partecipanti riceveranno gli attestati relativi all’HACCP e alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro e di Primo Soccorso.

Questo corso permette di ottenere crediti formativi utili riconosciuti dal corso per babysitter qualificata di TipToe, promosso da Trentino Social Tank ed avere diritto ad uno sconto sul prezzo d’iscrizione.