Bonus Psicologo: dal 25 luglio al via le domande

Bonus-psicologo-2022A partire da lunedì 25 luglio 2022 sarà possibile presentare la domanda per il Bonus Psicologo: il contributo previsto per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini. Introdotto con l’articolo 1-quater, comma 3, del decreto legge n.228/2021 convertito dalla legge n.15/2022, il Bonus Psicologo prevede l’erogazione di una somma massima di 600 euro a persona ma sono previsti determinati requisiti per poterlo ottenere.

Bonus Psicologo: di cosa si tratta

Il Bonus Psicologo è un contributo previsto per consentire ai cittadini che necessitano di assistenza psicologica di sostenere le spese. Si tratta, nel dettaglio, di una somma che viene concessa in misura variabile a seconda dell’indicatore ISEE e che può arrivare ad un massimo di 600 euro a persona. Grazie al Bonus Psicologo, coloro che intendono partecipare a sessioni di psicoterapia con un professionista a loro scelta hanno la possibilità di ottenere un contributo economico, che alleggerisce i costi relativi alla parcella dello specialista.

Bonus Psicologo: a chi spetta

Per ottenere il Bonus Psicologo è necessario essere in possesso della Dichiarazione ISEE 2022: coloro che non avessero ancora provveduto dunque dovrebbero affrettarsi, perché senza tale dichiarazione non è possibile accedere in alcun modo al contributo. Il Bonus Psicologo è infatti destinato ai cittadini con indicatore ISEE 2022 inferiore o uguale a 50.000 euro.

Va precisato che ci sarà tempo fino al 24 ottobre 2022 per richiedere il Bonus Psicologo, ma le graduatorie saranno stilate a partire dalle persone con ISEE più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda. Conviene dunque affrettarsi e fare richiesta il prima possibile.

Come richiedere il Bonus Psicologo

Per richiedere il Bonus Psicologo è innanzitutto necessario presentare la Dichiarazione ISEE 2022 e per questa basta prenotare un appuntamento presso uno degli uffici del CAF CISL Trentino.

Fatto ciò, sarà possibile fare domanda per il Bonus Psicologo all’INPS, esclusivamente per via telematica, secondo le seguenti modalità:

    • Accedendo con le proprie credenziali al portale online sul sito www.inps.it;
    • Contattando il numero verde 803.164 da rete fissa oppure il numero a pagamento 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Ricordiamo che sarà possibile presentare domanda per il Bonus Psicologo a partire dal 25 luglio 2022.